Cultura a Termini Imerese, al via la conferenza “Presepe e religiosità”

Lunedì 11 dicembre, alle ore 18, presso la Cammara Picta della sede storica del comune di Termini Imerese, si terrà la conferenza “Presepe e religiosità”. L’incontro – che rientra tra gli eventi del “Natale Termitano 2017” – prevede delle riflessioni sulla tradizione del presepio e sulla sua valenza religiosa.

Il pomeriggio si aprirà con un’introduzione a cura del dottor Fabio Lo Bono, responsabile amministrativo del museo civico B. Romano di Termini Imerese; seguiranno i saluti del sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta e dell’assessore alla cultura Loredana Bellavia; successivamente il dottor Mariano Barbara e il dottor Giorgio Lupo porteranno le proprie testimonianze come rappresentanti delle iniziative cittadine più rilevanti sui presepi, rispettivamente “Presepiando” e “Presepe Vivente Comunità Ecclesiale”.

Si passerà poi agli interventi del professore Giovanni Mannara – grecista e storico d’arte -, del dottor Alfonso Lo Cascio – presidente regionale “BC Sicilia” – e concluderà il professore Maurizio Vitella – docente di storia dell’arte  medievale e moderna presso l’Università degli Studi di Palermo -.