Le comunità di Termini Imerese e Trabia piangono la perdita di Leonardo Zaza, un servitore dello stato

Si svolgeranno oggi, alle ore 15 i funerali del carabiniere Leonardo Zaza. Due intere comunità Termini Imerese e Trabia, piangono la prematura perdita del carabiniere che prestava servizio a Termini Imerese ma viveva a Trabia. Zaza, a causa di una malattia, lascia all’età di 47 anni moglie e figli.

Il ricordo del giornalista Lirio Abbate: “Un servitore fedele dello Stato”

Oggi vi racconto di un giovane perbene, servitore fedele dello Stato. Uno che ha sempre fatto parlare di se solo attraverso le delicate indagini a cui ha partecipato, i servizi di protezione che ha svolto. Tutti portati a termine con successo. In silenzio. La grande passione che metteva nel suo lavoro lo rendeva efficiente, sempre sorridente, disponibile per tutti quelli che avevano bisogno. Un uomo dal cuore grande. Quando l’ho conosciuto, quasi 25 anni fa, faceva coppia fissa con Giovanni, un grande anche lui. E poi con Vito. Tutti insieme per proteggere Alfonso. Quante risate ci siamo fatti. Quante storie belle e brutte abbiamo affrontato. Ma alla fine ne uscivamo, ne uscivate, sempre bene. Per fortuna e per professionalità. I fatti belli e brutti ci hanno legato per sempre.
Questo mio amico è Leonardo, ma noi lo chiamiamo Leo. Leo Zaza. Un uomo che non si è mai arreso davanti agli ostacoli professionali. Temprato grazie anche al forte legame con la moglie Giusi e all’amore per le sue bambine. Una fiaba che poteva continuare, ma l’ostacolo che la vita ha posto a Leo è stato insormontabile. Nonostante ciò ha tenuto duro. Tentando anche di dar forza agli altri, alla moglie e alle figlie. E agli amici. Pochi giorni fa dal letto dell’ospedale in cui è stato ricoverato ha voluto condividere la notizia del risultato processuale – con oltre tre secoli di condanne inflitte agli imputati – che lui ha contribuito a infliggere con le indagini alle quali ha partecipato. Leo è fatto cosi.
Leo è un carabiniere, un servitore fedele dello Stato, un marito innamorato e un padre premuroso e affettuoso. Lo ricorderemo anche per questo. Un uomo dal cuore grande al quale non si poteva non voler bene.
Ciao Leo