Termini Imerese, concorso “Una fontana… Una Piazza”

Oggi, sabato 20 gennaio, alle ore 17:30 presso la Chiesa di Maria Santissima della Misericordia, continuano gli appuntamenti di Una fontana… Una Piazza, iniziativa promossa dal Circolo Margherita e dal Comune di Termini Imerese.
Si tratta di un concorso di idee e progetti lanciato dai soci del Circolo per reimpiantare la fontana al centro della piazza Duomo.

Una fontana nella piazza principale?

Esatto, proprio così! A quanto pare nell’Ottocento, di fronte alla chiesa Madre della città, vi era una fontana. La tradizione narra che furono proprio i soci del Circolo Margherita a farla rimuovere in quanto non permetteva di guardare le donne che uscivano dalla Madrice. Un’altra versione della storia sostiene che la fontana fosse diventata un punto d’incontro dove i passanti soddisfacevano i propri bisogni corporali.

L’idea del concorso

L’iniziativa nasce in seguito alle riprese del film ”L’ora Legale che vede protagonisti i due comici palermitani Ficarra e Picone.

Gli autori del lungometraggio, dopo aver visto vecchie immagini di Termini Imerese, hanno deciso che la piazza di Pietrammare, nome del comune in cui è ambientata la storia del film, dovesse avere due fontane. Queste, in realtà, non hanno nessuna affinità con quella originale attribuita all’artista termitano Vincenzo La Barbera, ma l’idea e l’istallazione, seppur provvisoria, ha fatto resuscitare il  desiderio dei cittadini di riportare la piazza all’aspetto antico.

Significativo – senza dubbio – che a lanciare l’idea sia stato proprio il Circolo Margherita, visto che i suoi soci sollecitarono la demolizione della fontana, lanciando un’ulteriore sfida: infatti il concorso non prevede solo la progettazione della fontana, ma anche la riqualificazione di tutta la piazza Duomo.

Quindi, se siete curiosi di vedere come potrebbe diventare la piazza principale della città, non mancate all’appuntamento di oggi.