Isnello: una serata all’insegna dell’osservazione astronomica

Si terrà questa sera, presso il centro internazionale per le scienze astronomiche Gal Hassin di Isnello, una serata all’insegna delle stelle. Gli organizzatori della serata promettono una manifestazione ricca di sorprese e momenti emozionati. Una serata nella quale sarà possibile ammirare le stelle, ma non solo.

Il centro per le scienze astronomiche Gal Hassin

Posizionato in una zona strategica, definita una delle zone osservative migliori d’Italia, il centro è diventato un parco astrologico di primo piano nella zona del Mediterraneo. Inoltre, anche il comune di Isnello valorizza questo parco, dato che nell’ultimo decennio, l’interesse del territorio per l’astronomia è notevolmente aumentato.

A distanza di oltre vent’anni, il parco è ormai una realtà ed investe in maniera significativa ed ampia il territorio montano delle Madonie.
La struttura, è ­destinata ­alla ­divulgazione e alla didattica in prossimità del centro abitato di Isnello, in Contrada Fontana Mitri.

Il programma di questa sera

La serata sarà divisa in due momenti diversi. Inizialmente si avrà l’opportunità di osservare le stelle e il cielo in generale, ad occhio nudo, con il solo uso di un puntatore in modo da individuare i vari oggetti celesti.
Successivamente, nel secondo momento, gli organizzatori daranno la possibilità di osservare il cielo con l’uso di telescopi e binocoli.
“Grazie al Rila Telescope 400mm in dotazione al Gal Hassin sarà possibile fare delle immagini fotografiche del profondo cielo” -spiegano gli organizzatori dell’evento – “ma la serata prevede moltissime sorprese”.
È giusto specificare che qualora dovesse esserci cattivo tempo, la manifestazione si svolgerà ugualmente.

Per partecipare all’evento sarà obbligatoria la prenotazione.
Chiamare al numero 0921 662 890 oppure al numero 329 845 2944 dal lunedì al sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 oppure al pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:00.