Termini Imerese, rifiuti abbandonati sugli storici archi in via Stesicoro, controlli serrati e multe per i trasgressori

Arrivano numerose le segnalazioni alla redazione di HimeraWeb.it. Tra queste quella di un lettore che ha inviato la foto (vedi sopra) in cui sono ritratti sacchetti di rifiuti abbandonati sopra gli storici archi, in via Stesicoro, a Termini Imerese.

“Da troppo tempo è diventata un’abitudine per questi cittadini che, in baffo alle norme che regolano il conferimento dei rifiuti, abbandonano i sacchetti sugli storici archi – si legge nella segnalazione a noi pervenuta-. Ciò non è accettabile perché viene mortificato un luogo simbolo della città e perché rappresenta un’assoluta mancanza di rispetto per chi risiede nella zona e per i numerosi passanti che si recano dalla parte alta della città a quella bassa e vicerversa. Chiediamo un intervento urgente all’amministrazione Comunale”.

Da parte sua il sindaco Francesco Giunta, da noi contattato, ha affermato: “Questa segnalazione ci lascia davvero sbalorditi. Ci vuole davvero molta fantasia a depositare inopinatamente i propri rifiuti ai piedi di uno dei luoghi più caratteristici della nostra Città, nella Via Stesicoro tra le arterie più trafficate. È ovvio che si tratta di qualche incivile che abita nelle prossimità. Darò incarico alla Polizia Municipale ed agli Operatori Ecologici di risalire agli autori di questo grave gesto che a quanto pare si verifica molto spesso. Inoltre, da qualche mese operano in Città delle Guardie Ambientali che hanno il compito di sensibilizzare e vigilare sul rispetto dei regolamenti vigenti in materia di conferimento rifiuti. Dal mese prossimo, a seguito di apposito bando pubblico, potremo usufruire fino alla fine dell’anno di guardie ambientali che potranno elevare contravvenzioni”.