È scomparsa Rosa Maria Buccellato, è stata assessore alla Cultura al comune di Termini Imerese

L’intelligenza, il garbo, l’acutezza del pensiero, l’innata signorilità, la profonda cultura mai ostentata, la disponibilità all’ascolto. Quante altre doti personali potrei citare di Rosa Maria Buccellato, amica affettuosa e attenta, mai invadente, comprensiva e interprete generosa nel comune impegno amministrativo per la nostra città.
Quando, nel 1995, le proposi di assumere il gravoso incarico di Assessore alla Cultura e alle Attività Turistiche, non perché proposta da una parte politica ma per una fortuna intuizione che mi fece pensare a lei, accettò con entusiasmo, pur consapevole che il compito era gravoso. Infatti, non disponevamo di risorse economiche e ci mancava anche la necessaria maggioranza in Consiglio comunale. Ebbene, Rosa seppe coinvolgere i rappresentanti dell’opposizione consiliare, nell’unica condivisa prospettiva della crescita culturale, sociale ed Economica della città.
Cio poté realizzarsi anche per la sua capacità di inventarsi iniziative a bassissimo costo e che comunque interpretavano le attese della gente (ricchi e poveri, colti e ignoranti, donne e uomini, vecchi e giovani). 
Ma un episodio vorrei ricordare della Sua fraterna vicinanza. Avendo appurato che spesso mi trattenevo al lavoro nell’ufficio del Comune senza interrompere sia pure brevemente per un salto a casa per il pranzo, provvedeva a rifornire il cassetto del mio scrittoio di caramelle e cioccolatini, cui facevo ricorso quando avvertivo crollare la pressione a causa della debolezza.
La sua presenza in Giunta Municipale, come in Consiglio, era calmierante, perché all’occasione aveva sempre modo di stemperare l’atmosfera con la battuta scherzosa e non urticante e il sorriso sereno.
Rosa, forse non ti ho mai detto il mio “Grazie” per quanto mia hai dato e per quanto hai dato alla nostra città, ma so che tu leggevi oltre la mia formale e apparente freddezza i sentimenti di fraterno e profondo affetto e gratitudine.

Il ricordo dell’ex sindaco di Termini Imerese, Enzo Giunta

LEGGI PURE IL RICORDO DEL SINDACO FRANCESCO GIUNTA E DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIUSEPPE DI BLASI, CLICCA QUI