Rosa Maria Buccellato, il ricordo del sindaco Giunta e del consigliere Di Blasi

Si terranno questa mattina (8 Marzo), alle ore 10, a Palermo, i funerali della Termitana Rosa Maria Buccellato. La città si stringe al dolore della famiglia dell’ex assessore alla cultura del comune di Termini Imerese. Anche il sindaco della cittá ha ricordato Rosa Buccellato.

La dichiarazione del sindaco Giunta

Il Sindaco, Francesco Giunta, interpretando i sentimenti dell’Amministrazione comunale, ricorda con stima, gratitudine e simpatia la prof.ssa Rosa Maria Buccellato, già prestigioso Assessore alla Cultura dal 1995 al 1999.
“Il suo impegno intelligente e generoso e la sua saggia e oculata intraprendenza hanno lasciato un segno indelebile nella nostra città, e fra gli stessi cittadini, contribuendo a farle recuperare l’interesse per l’arte, la storia e la propria ineguagliabile identità“.

La dichiarazione del consigliere comunale Giuseppe Di Blasi

“Io a Destra, lei a Sinistra. Io all’Opposizione, lei al Governo. Scontri spesso duri ma nel rispetto reciproco (cosa ad oggi sconosciuta a tanti) e sempre con grande educazione.” -Afferma Di Blasi – “Amica d’infanzia della mia famiglia alla quale ho sempre dato del Lei (anche quando mi disse “dammi del tu”) in segno di rispetto.
Stima reciproca che ci consentiva di essere politicamente l’uno “contro” l’altra senza mai esagerare e trovando, alla fine, sempre la giusta sintesi per il bene della Città.

Un  percorso durato 4 anni (1995/1999) nei quali la nostra Comunità ha avuto tantissimo da una Donna meravigliosa….di grande Cultura, intelligenza e preparazione. L’ho detto nel 1999 a fine mandato e ad oggi posso affermarlo con maggiore convinzione e certezza data dal tempo che è trascorso: la Professoressa Rosa Maria Buccellato è stata il migliore Assessore al Turismo e Cultura che Termini Imerese può vantare negli ultimi 30 anni.” -conclude –“Oggi la ricordo con affetto e infinita stima, una persona come poche!”

LEGGI PURE IL RICORDO DELL’EX SINDACO DI TERMINI IMERESE, ENZO GIUNTA, CLICCA QUI