Museo di Himera: ritornano le domeniche al museo, apertura anche a Pasqua e Pasquetta

Quale miglior momento per visitare un museo se non le festività di Pasqua ? Il MIBACT (Ministero dei Beni Culturali e del turismo), in occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i principali musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario che prevede, per la sola giornata di Pasqua, l’ingresso gratuito in occasione di #domenicalmuseo.

Domenica al museo

Da nord a sud della nostra penisola, sono tanti i musei aperti al pubblico e visibili in queste due giornate

#domenicaalmuseo

particolari. Dagli Scavi di Ercolano alla Pinacoteca  Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo di Capodimonte a Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Cenacolo Vinciano.

Dalla Reggia di Caserta alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, dai Musei Reali di Torino alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Passando dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto a quello di Reggio Calabria. 

Parco archeologico di Himera

Fondata nel 648 a.C. da Greci di origine calcidese e dorica, Himera occupa una posizione particolarmente

Il logo del Parco Archeologico di Himera

favorevole per lo sviluppo di una colonia greca, al centro di un ampio golfo, tra i promontori di Cefalù e di Termini Imerese, ed in prossimità della foce del fiume Imera Settentrionale, importante arteria di collegamento verso la Sicilia centrale. Anche in questo magico luogo, sarà possibile visitare l’Antiquarium, il nuovo museo “Pirro Marconi” e naturalmente il “Tempio della Concordia”. 

Il biglietto di ingresso è di 4,00 € con una riduzione 2,00 €, inoltre, tramite la pagina Facebook, la direzione del polo archeologico ha fatto così sapere: “Quarto appuntamento dell’anno il prossimo 1 Aprile con l’iniziativa “DOMENICALMUSEO”, giornata che coincide con la celebrazione della Santa Pasqua. Un motivo in più per visitare il Parco Archeologico di Himera, il nuovo Museo Pirro Marconi e l’area archeologica che rimarranno aperti con ingresso gratuito dalle ore 09.30 alle ore 13.30.