Gli studenti del liceo scientifico “Nicolò Palmeri” pronti per un nuovo gemellaggio

L’anno scolastico sta giungendo al termine e i ragazzi del liceo scientifico statale “Nicolò Palmeri”, fra un’interrogazione ed un compito in classe, si preparano per un nuovo gemellaggio. In realtà, mancano meno di due settimane alla partenza, che sarà il 29 maggio con direzione Romania. I ragazzi saranno ospitati per ben otto giorni dalle famiglie rumene di Brasov, l’importante e splendido capoluogo della misteriosa regione della Transilvania.

Il liceo scientifico “Nicolò Palmeri” ha organizzato il gemellaggio con il “Nicolae Titulescu College” (il fatto che entrambe le scuole siano intitolate ad un “Nicolò” credo abbia fatto scattare subito la scintilla!). I nostri ragazzi in questi otto giorni saranno impegnati a visitare la città di Brasov e l’incantevole Sibiu, le bellezze naturalistiche dei dintorni e l’immancabile Castello di Bran, la dimora leggendaria del Conte Dracula. E’ già da anni che il nostro Liceo organizza dei gemellaggi in giro per l’Europa e la Romania è già la seconda destinazione nell’est Europa; difatti, negli anni scorsi n’è stato realizzato uno in Bulgaria.

La scelta di fare un gemellaggio in Romania può sembrare strana ai molti, dato che non si tratta della solita solita e scontata meta turistica e, impossibile da non considerare, sono molti i pregiudizi che pesano sulle spalle del popolo rumeno. Proprio per questo è ammirabile la scelta dei professori organizzatori, la prof. Messina, il prof. Morini ed il prof. Aiello, e del dirigente scolastico, una scelta che permette di venire a contatto con una nazione, forse, troppo trascurata, ma ricca di bellezze e cultura: quella rumena. Ma, soprattutto, una scelta del genere mostra qual è il vero obbiettivo della scuola: combattere i pregiudizi dettati dall’ignoranza con una conoscenza diretta. E, permettetemi di dire, che, in fondo, quello che desideriamo trovare in Romania è un po’ di sano divertimento e qualche nuova amicizia.

Marco Gulotta
Classe IV sez. B
Liceo Scientifico Statale “N. Palmeri”
Termini Imerese (PA)