Sei quel che mangi – La nuova rubrica di ricette per Himeraweb

SEI QUEL CHE MANGI – un team di giovani ragazzi curiosi, intraprendenti, appassionati di cucina e alla costante ricerca di nuovi sapori da portare in tavola. La cucina di SEI QUEL CHE MANGI si esprime attraverso la semplicità e la genuinità; sfrutta le proprietà benefiche degli ingredienti e mira ad essere d’ispirazione per tutte quelle persone che vogliono portare in tavola piatti equilibrati nei nutrienti e genuini, senza rinunciare all’empatia del gusto. Quindi, se siete amanti di una cucina sana e creativa, questa nuova rubrica fa al caso vostro. Vi intratterremo con immagini inedite, ricette gustose, leggere e facili da preparare soprattutto in vista dell’estate. Seguiteci sul nostro profilo Instagram @seiquel_chemangi dove troverete tantissime altre idee estive e non.

Per questo primo appuntamento, SEI QUEL CHE MANGI vi propone una delle protagoniste delle ricette estive: la pasta fredda.

Si tratta di un’insalata di pasta condita con verdure di stagione, ottima sia per chi è alle prime armi in cucina perché è facilissima da preparare, sia per chi non vuole rinunciare a un piatto di pasta nonostante il caldo estivo.

Un piatto ricco di sapore che si presta a innumerevoli varianti.

 

SEI QUEL CHE MANGI vi suggerisce la pasta fredda con avocado, grana e pomodorini.

Ingredienti per 4 persone
• 320 g di pasta integrale (anche la classica pasta di semola va bene)
• 2 avocado
• ½ cipolla di tropea
• 250 g di pomodorini
• Olio evo qb
• Sale, pepe e peperoncino
• Scaglie di grana
• Succo di limone

Preparazione
Sbucciate l’avocado e tagliatelo a listarelle. Lavate e tagliate i pomodorini e tagliate a spicchi la cipolla. Fate cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura.

Non appena pronta, unite avocado, cipolla e pomodorini. Aggiustate di sale, pepe e, se di vostro gradimento, aggiungete un po’ di peperoncino.

Amalgamate il tutto con un filo di olio evo a crudo, qualche scaglia di grana e concludete aggiungendo del succo di limone, che insieme all’avocado fanno un mix perfetto.

Lasciate raffreddare stendendola su un vassoio o ponetela in frigorifero e servite in tavola. Buon appetito!!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPROFONDIMENTI
L’avocado è un frutto tropicale dalle ottime qualità nutrizionali e dai benefici effetti per l’organismo per esempio grazie alla presenza di omega 3, i grassi definiti “buoni” che inibiscono la formazione del colesterolo.

Abbonda in antiossidanti, possiede ottime caratteristiche antinfiammatorie ed aiuta ad eliminare la secchezza dei capelli. Possiede, inoltre, moltissime vitamine, in particolare la vitamina A, ma anche la D, la E, la K e tutte quelle appartenenti al gruppo B; fibre e sali minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo ed il potassio. L’avocado risulta, quindi, un alimento ideale per il benessere del nostro organismo.