La rubrica “Sei quel che mangi” – Video e ricetta insalata di pollo e avocado con salsa allo zenzero

Rieccoci per il secondo appuntamento con la rubrica di SEI QUEL CHE MANGI, il cui intento è quello di suggerire proposte culinarie in linea con la nostra idea del mangiar sano. Dopo la pasta fredda con avocado, grana e pomodorini, SEI QUEL CHE MANGI vi propone una ricetta di ispirazione asiatica, che porterà un po’ di oriente sulle vostre tavole grazie allo zenzero.

Nella sezione “approfondimenti”, troverete alcune curiosità su questa spezia; noi la utilizzeremo per preparare una veloce insalata fresca e nutriente. Seguiteci sul nostro profilo Instagram @seiquel_chemangi dove troverete tantissime altre idee estive e non.

SEI QUEL CHE MANGI vi suggerisce l’insalata di pollo e avocado con salsa allo zenzero.

Ingredienti
• 150 g di pollo
• 100 g di radice di zenzero
• 1 avocado
• Olio evo qb
• Prezzemolo fresco qb
• Sale pepe e peperoncino
• Succo di limone
• 1 pomodoro per insalata
• 1 lattuga iceberg

Preparazione
Arrostite in una padella il pollo e lasciatelo raffreddare.

A seguire, ricavate il succo dalla radice di zenzero, dopo averlo pelato e grattugiato. Aggiungete due cucchiai di olio, sale pepe e peperoncino qb, il succo di mezzo limone e mescolate per ottenere una salsa


Lavate l’iceberg e scolate bene. Tagliate a fette il pomodoro, sbucciate l’avocado e tagliatelo a listarelle.

Successivamente, conditelo con la salsa allo zenzero. Disponete tutto in una ciotola ampia, amalgamate con olio evo, sale pepe e peperoncino e servite in tavola. Buon appetito!!

APPROFONDIMENTI
Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Da secoli è riconosciuto per i suoi valori terapeutici, viene usato come antinfiammatorio naturale, ha qualità antiossidanti oltre che antitumorali, infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna, allevia il mal di denti e il mal di testa ed è tra i più efficaci medicinali antinausea. Sicuramente, in vista delle vostre vacanze, lo zenzero rappresenta uno dei rimedi indispensabili da portare con sé per combattere i piccoli malesseri da viaggio come il mal d’auto e mal di mare. Alimento più che raccomandato.