“Medea”, questa sera al cinema Eden lo spettacolo del’ISS Gregorio Ugdulena

Il gruppo teatrale I.I.S.S. Gregorio Ugdulena presenta la rappresentazione classica “La Medea” di Euripide.
Lo spettacolo, con la regia della professoressa Violante Valenti  e la collaborazione delle professoresse Roberta Russo e Daniela Scibilia, vedrà esibirsi sul palco i ragazzi dell’istituto superiore Gregorio Ugdulena.

La trama

La tragedia di Euripide narra la dolorosa storia di Medea, donna che ha abbandonato la patria, dopo aver ucciso il fratello, per seguire Giasone, uomo di cui lei si innamora perdutamente fin dall’inizio.
Il racconto inizia con un intervento della Nutrice, la quale riassume gli antefatti della vicenda narrata.
Giasone, il principale degli Argonauti, deve compiere una missione che per essere portata a termine, però, necessita dell’aiuto de Medea; questa si innamora del ragazzo e con lui, una volta sposati, si trasferisce a Corinto dove darà al marito due figli.

La vicenda vera e propria, tuttavia, si apre con la descrizione della disperazione di Medea, avvilita perché Giasone l’ha abbandonata per unirsi in matrimonio con la figlia del re della città, Creonte.
Si apre così un’alternanza di posizioni e battute dei due protagonisti che si scontrano più che altro a livello verbale.
Vista la pericolosità di vendicare l’offesa, Creonte la scaccia da Atene, ma ella, con la scusa di non avere immediatamente una sistemazione fuori Corinto, riesce a posticipare di un giorno l’esilio. È proprio in questo arco di tempo che la donna vendica, attraverso i suoi magici poteri, l’oltraggio, uccidendo prima Creonte e la figlia per mezzo di doni avvelenati, e poi i figli per recar dolore al marito.

La tragedia termina appunto con lo scontroso dialogo tra Giasone e Medea, la quale è in procinto di partire per la Reggia di Egeo ad Atene dove potrà trovare una sistemazione.

Lo spettacolo di questa sera

I ragazzi della compagnia teatrale dell’I.I.S.S. Gregorio Ugdulena di Termini Imerese, si esibiranno questa sera presso il cine-teatro Eden di Termini Imerese. Lo spettacolo avrà inizio a partire dalle ore 20,30.

La rappresentazione classica, è stata anticipata da un video filmato da Gaia Galeoto e montato da Svetlana Desirè Marcinnò, la quale ci ha gentilmente concesso la pubblicazione del video.

Il video

MEDEA di Euripide

Il Gruppo Teatrale I.I.S.S. Gregorio Ugdulena, Presenta:Con la Regia della Prof.ssa Violante Valenti e la Collaborazione delle Prof.sse Roberta Russo & Daniela Scibilia Video e Audio : Gaia Galeoto & Svetlana Desirè MarcinnòScenografie realizzate dal Prof. Giacinto BarberaVI ASPETTIAMO giorno 7 GIUGNO 2018 , ore 20:30presso CINE-TEATRO EDEN (Termini Imerese)

Gepostet von Desy Svetty •Photography & Video Maker• am Dienstag, 5. Juni 2018

.