Rubrica “Sei quel che mangi”: le Chips di verdure

Ritorna l’appuntamento con la rubrica di Sei quel che mangi.

Quest’oggi proponiamo le chips di verdure, con zucca, barbabietola e patate, cotte al forno.

Perfette per l’aperitivo, magari accompagnate da un piacevole spritz.

Colorate e buonissime, potete speziarle come più preferite. Sane, golose ed economiche, sono l’alternativa salutare alle patatine fritte!

Seguiteci sul nostro profilo Instagram @seiquel_chemangi dove troverete tantissime altre idee estive e non. Inoltre, se volete conoscere gli altri canali social, visitate la pagina www.seiquelche.net, per essere sempre aggiornati, scoprire tutte le novità, e conoscere inostri progetti!

Sei quel che mangi vi suggerisce le Chips di verdure.

Ingredienti

200 g di zucca

250 g di barbabietola precotta

300 g patate

sale qb

olio evo

pepe qb

timo qb

rosmarino qb

Procedimento
Tagliate e sbucciate la zucca e le patate. Poi, insieme alla barbabietola, tagliate tutto in fettine sottilissime aiutandovi con un mandolino.

Rivestite la teglia di carta forno e posizionate in file le strisce di verdure. Ungetele leggermente con un pennello, aggiustate di sale e speziate con pepe, timo e rosmarino o con qualsiasi altra spezia di vostro gradimento.

Infornate per circa 15 minuti a 180° e servite.

Approfondimenti

I benefici per il nostro organismo della zucca, sono molteplici. La zucca ha pochissime calorie, solo 26 per 100 grammi. È costituita per il 90% di sola acqua.

Fonte di vitamine e sostanze antiossidanti come il betacarotene che il corpo utilizza per la formazione di vitamina A, B ed E. Contiene un alto numero di fibre che migliorano il transito intestinale, Omega 3 che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue migliorando la circolazione.
Possiede inoltre proprietà antidepressive perché contiene triptofano, una sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro insonnia e depressione.