Lions Termini Imerese Host e Leo: al via la raccolta occhiali usati per i bisognosi e screening gratuiti della vista



Martedi 18 settembre,dalle ore 9 alle ore 19, sosterà in piazza Duomo a Termini Imerese il camper della Galileo Tour 2018 di Oftalmica Galileo Italia S.p.A per lo screening della vista.
Un progetto nato in collaborazione con Lions Club International, sposato dal Lions Club Termini Imerese Host guidato da Emanula Panzeca e dal Leo Club di Termini Imerese il cui presidente è Alessia Minneci Spalla, finalizzato ad effettuare depistage visivi.
Il depistage visivo è un servizio a titolo completamente gratuito che offre la possibilità a soggetti volontari di effettuare una prima verifica circa l’adeguatezza della correzione attualmente in uso e/o la qualità della visione naturale.

Si compone di test semplici, mediante l’utilizzo di strumentazione specifica:
• Autorefrattometro: uno sistema computerizzato per la misura oggettiva non invasiva dell’ametropia;
• Visio Test: un sistema analogico per la misura soggettiva non invasiva della qualità della visione;
I test sono effettuati da personale specializzato e autorizzato, ottico/optometrista. I risultati sono valutati dallo stesso personale e comunicati successivamente al soggetto testato con l’indicazione riguardo l’adeguatezza della correzione e/o l’eventuale necessità di approfondire la verifica presso lo studio di un professionista della visione (medico oculista, ortottista o ottico optometrista) a libera scelta del soggetto stesso.

Inoltre sarà possibile donare occhiali usati che, ricondizionati, vengono successivamente distribuiti a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo
Lo screening della vista – assolutamente gratuito – è riservato a tutti i cittadini che al momento lo richiederanno.