Termini Imerese, il 20 ottobre parte il corso di Archeologia Romana

Inizia sabato 20 ottobre, alle ore 16, il corso di Archeologia Romana promosso da BCsicilia, in collaborazione con il dipartimento Culture e Società dell’università degli Studi di Palermo, il museo Salinas di Palermo, il Parco Archeologico di Himera e il museo Civico di Termini Imerese.

Dopo la presentazione di Elisa Chiara Portale, coordinatrice dei corsi di Laurea in Beni Culturali e Archeologia dell’Università di Palermo, di Francesca Spatafora, direttrice del Museo Salinas – Polo regionale di Palermo per i parchi e Musei Archeologici, di Francesco Giunta, sindaco di Termini Imerese, di Simone Rambaldi, Docente di Archeologia classica, Università di Palermo e Coordinatore del Corso, Miriam Millonzi, Presidente BCsicilia Sede di Termini Imerese e di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia si terrà la prima lezione dal titolo “La Sicilia provincia romana”.

La relazione sarà tenuta da Sergio Aiosa, Docente di Archeologia classica presso l’Università di Palermo. L’incontro si terrà presso la chiesa Madonna di Odigitria, in Via Felice Cavallotti a Termini Imerese. Il Corso prevede 10 lezioni e 5 visite guidate. I successivi incontri riguarderanno la monetazione della Sicilia romana, l’urbanistica, Palermo e Agrigento nel periodo romano, la cultura artistica, il ritratto romano in Sicilia, gli insediamenti rurali, la villa romana. Previste visite, in collaborazione con ATC l’Associazione che viaggia, ai monumenti romani di Termini Imerese, al Museo Archeologico “A. Salinas”, a Marsala e alla Villa del Casale di Piazza Armerina. A gennaio infine visita guidata a Roma. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sponsor dell’iniziativa Il Tuareg Tour Operator. Per informazioni: BCsicilia, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091.8112571 – Cell. 346.8241076 – Email: [email protected] Facebook: BCsicilia.