Al via il Carnevale Termitano: grande partecipazione nonostante il maltempo

Con la consegna delle chiavi della città alle due maschere tipiche “U nannu ca nanna” si apre ufficialmente l’edizione 2019 del Carnevale Termitano. Il maltempo non ha scoraggiato i cittadini e i turisti che numerosi si sono recati nella piazza Duomo della città per assistere alla manifestazione d’inaugurazione svoltasi questa mattina con l’esibizione di Euroform che ha curato la degustazione di pizze e la sfilata dei cani in maschera. La giornata è stata dedicata anche alla memoria, è stato intitolato il capannone dove si realizzano i carri allegorici a due figure importanti nella storia del Carnevale Termitano: Agostino La Rocca (proprietario delle maschere) e Ignazio Casamento (storico organizzatore delle sfilate e responsabile del cerimoniale delle due maschere tipiche). La sede storica della Pro Loco di Termini Imerese è stata intitolata al cavaliere Vito Salvo.

 

Dalle ore 16 di questo pomeriggio sono in corso le sfilate dei carri allegorici nella parte alta della città ed anche in questo caso la partecipazione, nonostante il forte vento freddo, è alta.

Da domani “i nanni” visiteranno gli istituti scolastici cittadini, numerose le iniziative in programma in settimana (clicca qui per vedere il programma), in attesa delle giornate clou previste il 3 e 5 marzo con le sfilate dei carri allegorici rispettivamente nella parte bassa e alta e dalla città.

Il video della manifestazione in piazza Duomo di questa mattina

Al via il Carnevale Termitano

Gepostet von Himeraweb.it am Sonntag, 24. Februar 2019

Il video della scopertura della targa dedicata a La Rocca e Casamento

 

Carnevale Termitano: cerimonia di intitolazione dei carri allegorici a Agostino La Rocca e Ignazio Casamento

Gepostet von Himeraweb.it am Sonntag, 24. Februar 2019